Progettazione e produzione di componenti e strutture meccaniche con tecnologia Sheet Moulding Compound (SMC) e Additive Manufacturing. L'esperienza e la tecnologia di Bemax trovano applicazioni e clienti principalmente in tre mercati a forte traction: energia, settore automobilistico e settore ferroviario.
Grazie alla tecnologia di produzione brevettata BEMAX X-PRESS TECHNOLOGY - che permette un’alta produttività ed un processo di stampaggio a compressione a basso costo (altamente automatizzato) - Bemax realizza componenti compositi con un processo e materiali unici che consentono risparmio energetico, riciclabilità ed eco-sostenibilità.
Offrendo una nuova classe di materiali compositi (principalmente realizzati con plastica riciclata e fibre aggiunte) per sostituire alluminio e acciaio a basso costo. La filiera europea di questi materiali elimina la dipendenza degli acquisti dai paesi asiatici eliminando i problemi di aumento dei costi e ritardi nella fornitura.
Mission: l'attività di R&D mira ad innovare con una chiara strategia di impatto: un investimento per costruire il futuro sui principi dell'economia circolare e riportare la produzione delocalizzata in Europa grazie all'automazione industriale (RESHORING).
Mercato: E-mobility: Contratti pluriennali di fornitura di telai e componenti per biciclette (vari modelli con noti marchi italiani). In corso di stipula anche contratti per la produzione di scooter per i seguenti volumi (GDO): 10.000 pz 2022, 25.000, 2023, 40.000 pz 2024.